Abitare in un monolocale ha i suoi vantaggi: ambienti accoglienti, facilità nelle pulizie e spese contenute. Tuttavia non sempre è facile sistemare un piccolo appartamento con i giusti arredi. Per chi vuole dare alla sua casa un tocco di originalità e di stile, ecco come arredare un monolocale secondo le ultime tendenze dei migliori arredatori internazionali.

come-arredare-un-monolocale

I monolocali sono quelle abitazioni di piccole dimensioni dotate di un'unico ambiente che funziona da angolo cottura, camera da letto e soggiorno. Oltre al bagno e al massimo ad un piccolo vano che funziona da ripostiglio, si tratta di soluzioni abitative di piccole dimensioni che hanno pro e contro. A causa delle nuove tendenze architettoniche le case diventano sempre più piccole e, anche per esigenze economiche, sono tante le persone che decidono di abitare in un monolocale.

Curiosità: il monolocale più piccolo al mondo è a Milano. 7 mq, progettato dall'architetto Martina Margiaria (guarda le foto)

Ma come si può sistemare un ambiente così piccolo così da renderlo accogliente, confortevole e allo stesso tempo dargli un tocco di classe e di stile in più? Ecco 5 consigli provenienti dalle ultime fiere internazionali dedicate all'arredamento.


Pensate a come utilizzare lo spazio e allestire mobili in modo appropriato,
assicurandovi di definire delle zone per il divertimento, altre per dormire o per lavorare a casa.
[Heather Hilliard]


5 consigli per arredare un monolocale moderno

Consiglio 1 - Suddivisione funzionale

Il primo passo che si fa quando si ha a che fare con un ambiente di dimensioni esigue, è quello di distinguere i vari spazi all'interno della stessa stanza. Arredare un monolocale non è mai facile, ma è consigliabile pensare ad una suddivisione anche solo ideale delle varie funzioni che questo ambiente deve assolvere: soggiorno, cucina, camera da letto. In questo modo ogni zona della living room avrà la sua funzione e non ci si riduce a mangiare a letto.

Consiglio 2 - Arredamento moderno ma minimal

Per arredare una casa piccola e composta da un solo vano più bagno è necessario pensare attentamente a come ottimizzare gli spazi, incastrando tutto al millimetro, senza tuttavia sovraccaricare con arredi inutili per evitare di togliere ancora più spazio e luce all'abitazione. Il consiglio degli arredatori moderni è di fermarsi all'essenziale. Ogni singolo elemento d'arredo deve avere la sua funzione e tutto ciò che non è indispensabile va evitato. In questo modo si arreda un monolocale moderno, luminoso e che non è penalizzato dalle piccole dimensioni.

Consiglio 3 - Dimensioni adeguate degli arredi

Le dimensioni ridotte dell'appartamento impongono una scelta oculata dei mobili e più in generale dell'arredamento da usare nel monolocale. Utilizzare mobilia troppo piccola o troppo grande può far sembrare l'appartamento ancora più piccolo di quello che è in realtà. Oltre a sottrarre spazio, riducono anche la quantità di luce disponibile.

Consiglio 4 - Sperimenta l'uso dei colori

I piccoli appartamenti si prestano bene ad un uso più creativo della luce e del colore. Proprio per questa ragione molti interior design moderni hanno scelto di arredare il monolocale su cui lavoravano usando una carta da parati. Textures, colori e forme varie possono dare un senso di profondità più accentuato e quindi migliorare la percezione degli spazi. Se invece si scegliere la classica parete verniciata, allora è preferibile scegliere una tinta unita. In questo modo si crea un flusso unico tra parete e soffitto che rende l'ambiente più pulito ed essenziale.

Consiglio 5 - La posizione del letto

Molti semplicemente posizionano il letto nel monolocale senza interessarsi molto di come inserirlo senza che diventi una presenza invadente. In realtà è importante creare una separazione visuale, isolando la zona letto dal resto del locale. E' possibile utilizzando testiere particolari, cartongesso oppure semplicemente una libreria.

Approfondimenti: scopri i materassi migliori per arredare un monolocale a prezzi scontati.


Idee su come arredare un monolocale - 5 esempi da cui prendere spunto

1 - Ambienti spaziosi e luminosi

come-arredare-un-monolocale-spazioso

Se si ha la fortuna di avere degli spazi ampi con molte vetrate, come nella foto in alto, arredare un monolocale può essere molto più facile. Qui c'è una suddivisione funzionale molto netta con la zona dedicata ai pasti, quella dedicata al relax e al riposo. Le pareti sono di un colore molto luminoso e assecondano la luce che arriva dall'esterno.

Possibili combinazioni e grandi firme di design che trovi in offerta nel nostro negozio:

Sedie modello WAVE 2267 braccioli di Scab Design

Divanetto con doppia seduta modello LEAF art.042 di SPOUF;

Mensola modello FLEXA WOOD CL 839 in legno naturale di Emporium;

Faretti plafoniera modello DIDODADO CL 629 cromolite di Emporium;


2 - Spazi piccoli ma "industrial"

come-arredare-un-monolocale-vintage

Lo stile industrial è un nuovo stile contemporaneo che si sta diffondendo molto tra gli amanti del vintage. Una delle caratteristiche è di arredare con mattoni a faccia vista, parquet e allo stesso tempo completare gli arredi con elementi moderni come le i caminetti a bioetanolo.

Approfondimenti: guarda come arredare un soggiorno moderno.

Poltrone e divani sono rivestiti con tessuti opachi e morbidi e i tavoli mostrano tutta la bellezza del legno. Spazio anche a quadri in stile contemporaneo sulle pareti con cornici nere che staccano sul resto dell'arredamento.

Possibili elementi di arredo che trovi anche nel nostro store a prezzo scontato:

Camino a bioetanolo in acciaio mod. fp013 di Stones;

Poltrona recliner mod. Kube

Quadri moderne e stampe vintage


3 - Arredi per un monolocale piccolo

come-arredare-un-monolocale-piccolo

Un monolocale in stile contemporaneo può essere progettato con l'uso di pochissimi arredi. Bastano un divano per gli ospiti, un tavolo con delle sedie e una cucina moderna. Si gioca molto sul bianco e sul nero e i faretti danno quel senso di comfort e accoglienza con la loro forma elegante ma allo stesso tempo moderna. La zona notte viene tenuta separata attraverso l'uso di una libreria.

Nel nostro store on line trovi alcuni arredi simili a quelli usati nel progetto:

Faretti plafoniera a quattro elementi mod. DECODADO di Emporium

Tavolo allungabile rettangolare 130x180 cm moderno

Faretto applique mod. UBI CL387 Fiori di Emporium


4 - Soluzioni originali per lo spazio letto

arredare-un-monolocale-moderno

Si tratta della ristrutturazione di un appartamento a New York del 2015. E' un trend nell'architettura americana: la micro-housing. La particolarità è che, oltre ad esserci un letto a ribalta e a scomparsa, con l'anta centrale che scorre lungo un binario e trasforma radicalmente l'aspetto del monolocale. La tv rotante permette di essere sfruttata sia di giorno che di notte. Chiudendo l'armadio, la zona notte scompare e riappare quella  dedicata allo studio con il divanetto e la libreria. E' un lavoro da affidare ad un buon artigiano ma che permette di arredare un monolocale piccolo sfruttando in maniera intelligente ogni centimetro. 

Ecco gli elementi d'arredo analoghi a quelli del progetto che puoi trovare:

Materasso memory foam h22 in aloe vera

- Consolle con mensole in legno mod. DEDALA 718 di Arredamenti Italia

Tavolo in metallo raddoppiabile 120x90 cm


5 - Come arredare un monolocale di 25 mqarredamento-monolocale-moderno

Nella maggior parte dei casi non c'è la possibilità di avere degli spazi ampi e bisogna fare di necessità virtù. Anche con ambienti piccoli come 20 o 25 metri quadrati, si può sempre trovare una soluzione. Ecco il caso di un progetto del 2016 in una località marina degli Stati Uniti. Lo spazio non è grande e quindi si è scelto di dare risalto alla luce. Pochi arredi, per un monolocale dallo stile minimal ma completo di ogni caratteristica e che riprende per alcuni tratti lo stile classico delle nostre abitazioni. L'unica suddivisione funzionale degli spazi è stata effettuata con il pavimento, in piastrelle nella zona cucina e bagno.

Elementi di arredo utili per il progetto:

Sedie modello Wave di Scab Design

Portafrutta con alzatina modello KOZIOL

Portabottiglie-cantina componibile mod. KOZIOL

Comments (0)

No comments at this moment
Product added to wishlist
Product added to compare.