Per capire come arredare un soggiorno moderno è importante riconoscere il ruolo di questo ambiente. Una living room in stile moderno, infatti, può avere diverse funzioni: da un'area con delle sedute più formali ad un'area più casual dove potersi sentire a proprio agio e far sentire anche i propri ospiti a casa. Quando si inizia a pensare a come sistemare il proprio soggiorno con un stile minimal e contemporaneo, è fondamentale che ogni spazio abbia una sua funzione e che la living room rispecchi il carattere di chi la vive. 

Ecco allora alcuni esempi ed idee per arredare un soggiorno moderno. Dai cataloghi dei più grandi arredatori di tutto il mondo, ecco i soggiorni più di tendenza e meglio decorati al mondo. Perché non prendere spunto da queste splendide foto?

Arredamento soggiorno moderno 1 - Sunset Strip Residence 

come-arredare-un-soggiorno-moderno-a

L'abitazione è situata sulla cima di una collina, con vista panoramica, in una delle aree più esclusive e ambite di Los Angeles, negli Stati Uniti. La forma è lunga e stretta per cui può essere un buon esempio per chi vuole arredare un salotto moderno rettangolare. Nonostante le ampie vetrate, è ben visibile la suddivisione degli spazi in base alla loro funzione. La zona a sinistra è dedicata al comfort e al relax, mentre quella di destra è progettata con tavolo e sedie moderne dalle forme molto particolari.

Un soggiorno di alta classe il cui progetto ha richiesto ben 2 studi di progettazione. Ovviamente si tratta di un progetto molto costoso e gli stessi arredi sono tutti firmati. Tuttavia è possibile prendere spunto da questo bellissimo soggiorno moderno utilizzando elementi di arredo meno costosi ma comunque di alta qualità. Per esempio:

camino-bioetanolo-soggiorno-moderno-stones

Camino a bioetanolo in stile moderno - modello fp013 di Stones

Un design accattivante moderno e allo stesso tempo che richiama la tradizione dei camini classici da soggiorno. Un gioiello di tecnologia e arredamento.


divano-soggiorno-moderno

Divanetto con tripla seduta modello art.0403 di Spuf

Un divano a 3 posti confortevole e dalle forme perfette per arredare un soggiorno moderno rettangolare. La struttura è in legno e con diversi tipi di rivestimento disponibili.


tavolo-metallo-soggiorno-moderno

Tavolo in metallo raddoppiabile 130x80 cm

Un tavolo elegante e moderno che si può allungare (dimensione massima 190x80 cm). Piano in legno laminato disponibile in diverse finiture e gambe in acciaio verniciato con effetto laminato.


Esempio di arredamento soggiorno moderno n.2

come-arredare-un-soggiorno-moderno-b

E' un progetto di recente realizzazione di una società di architettura per interni e progettazione americana. Molto interessante è il contrasto tra il colore dei pavimenti e le pareti. La sedia/poltrona nera è l'elemento di contrasto, assieme ai cuscini del divano.  Perché arredare un soggiorno moderno non significa necessariamente renderlo tutto bianco o tutto nero, ma giocare sui contrasti e sulle forme. Interessante anche il separè che spezza le aree funzionali dell'ingresso da quelle del soggiorno. Ecco alcuni arredi che puoi trovare anche nel nostro store.

poltrona-moderna-soggiorno

Poltrona moderna Natural Miss B 2800 C

Un elemento di arredo dal design molto moderno che impreziosisce la living room. Uno stile compatto ed elegante con scocca in policarbonato e telaio in faggio naturale.


separe-moderno-soggiorno

Separè moderno modello Romance di Koziol

E' un modo intelligente ed economico per arredare un soggiorno moderno suddividendo gli spazi in base alla funzione. Disponibili in vari colori così da renderlo perfetto per ogni scelta cromatica e stile adottato per la propria living room.



I consigli per arredare un salotto in stile moderno - di Casa e Stile Arredamenti

I nuovi showroom e le ultime tendenze in materia di arredamento sono molto chiare: un soggiorno moderno deve essere confortevole e mettere la propria famiglia o i propri ospiti a proprio agio, senza rinnegare il suo aspetto funzionale. La living room è infatti il cuore della casa e trascorriamo lì molto del nostro tempo libero.

Per uno stile moderno molti interior design prendono spunto dalle idee del Bauhaus, il movimento razionale della prima metà del '900. Si prediligono quindi colori neutri o, al contrario, colori molto marcati. Il nostro consiglio è di non esagerare e di spezzare questi colori con degli accessori. Ad esempio un divano a tinta unita con un colore forte, può essere completato con dei cuscini con colori complementari. Si creerà in questo modo un ambiente accogliente ed esteticamente piacevole.

Tende e tappeti

I tappeti e le tende sono un complemento di arredo fondamentale per un soggiorno moderno. Oltre a contribuire a rendere l'ambiente termicamente ed acusticamente isolato, le tende influenzano l'arredamento non solo con i loro colori, ma anche con la texture e il tipo di tessuto utilizzato. Una living room moderna ha bisogno di tanta luce solare, per cui meglio evitare i tendaggi pesanti e dai colori troppo scuri. Meglio preferire qualcosa che attenui soltanto la luce solare se diretta oppure la renda più soffusa, così da illuminare meglio l'ambiente.

Per quanto riguarda la scelta dei tappeti deve essere strettamente correlata ad esigenze funzionali. I tappeti purtroppo accumulano polvere, quindi prima di ordinarne uno, è importante valutarne la facilità a pulirlo. I vecchi tappeti in stile persiano ad esempio sono estremamente difficili da pulire e vanno sbattuti energicamente perché accumulano tantissima polvere. Meglio scegliere qualcosa di più moderno e funzionale.

Living room moderna - uno spazio contemporaneo da vivere

Originariamente il salotto era concepito per ricevere gli ospiti. Oggi invece gli spazi sono razionalizzati ed è quasi scomparsa questa funzione. Oggi gli ambienti si progettano come degli ampi spazi aperti dove semplicemente si vive. Anche per questo si chiama living room. In un soggiorno di una famiglia con figli, ad esempio, non può mancare un mobile per il televisore e un divano. Una postazione gioco sarà sicuramente utile per i ragazzi.

Per organizzare cene o pranzi con amici o parenti, se non si dispone di una cantina, può essere utile un mobile/cantinetta per il vino.

Approfondimenti: Guarda le nostre portabottiglie di design >>

In un soggiorno moderno piccolo o grande che sia, non può mancare inoltre una libreria. Le ultime idee delle fiere internazionali propongono modelli per soggiorno moderni molto funzionali e allo stesso tempo semplici. Questo perché sono gli stessi libri, con il loro spessore, i loro colori, a fare arredamento.

Ti proponiamo la libreria di Design Emporium con la possibilità di scegliere varie altezze.

Libreria Ziadele

soggiorno-moderno-industriale

Negli ultimi anni va diffondendosi sempre di più quello che viene chiamato stile industriale. I salotti moderni diventano così essenziali, lineari e minimal. Questo nuovo stile utilizza spesso il mattone a faccia vista e prevede l'uso di mobili o complementi di arredo vintage.


soggiorno-moderno-high-tech

Gli amanti della tecnologia invece possono puntare su un soggiorno high-tech, completo di tutti gli accessori di ultima generazione. Spazio quindi alla domotica e alle funzioni controllate tramite smartphone. Lo stile generalmente per questo tipo di salotto è più duro e spigoloso, ma che può essere addolcito attraverso dei giochi di luce.


salone-classico-moderno

Un salone classico moderno è ancora è il sogno di tanti italiani: unire i canoni, lo stile e le forme degli arredi classici con la funzionalità degli open space dei soggiorni moderni. Operazione non sempre semplicissima far combinare questi due stili, ma il risultato è decisamente interessante: elegante, ricercato e raffinato ma allo stesso tempo accogliente e funzionale.

soggiorno-moderno-piccolo

Le nuove abitazioni hanno i metri quadri davvero ridotti e sempre più spesso si ha l'esigenza di arredare un soggiorno piccolo in stile moderno. Non possono mancare le sedute e un tavolino, indispensabili per accogliere un ospite e anche solo per appoggiare una tazzina di caffè. Non manca ad ogni modo la libreria, che esprime carattere e personalità ed eventualmente un mobile per il tv. Meglio non appesantire con tendaggi o con tanti mobili che sottraggono spazio all'ambiente già piccolo.

Comments (0)

No comments at this moment
Product added to wishlist
Product added to compare.