La scelta del barbecue è il primo passo verso la grigliata perfetta. A gas o a carbone, come scegliere?

Al mare o in montagna, in campagna o nel giardino di casa, non esiste estate senza barbecue. Ma per fare una succulenta carne alla brace, non è sufficiente accendere il fuoco e aspettare. Come ogni cottura, anche quella alla brace ha i suoi segreti e, soprattutto, gli attrezzi del mestiere. Il principale è il barbecue: scopriamolo insieme.

Barbecue a gas

Per chi è alle prime armi, un barbecue a gas potrebbe essere una scelta da preferire. Questa tipologia di barbecue, grazie all’accensione elettronica, sono molto semplici da avviare. Allo stesso tempo, grazie ai bruciatori, è possibile regolare con precisione le temperature di cottura. In questo caso, c’è solo da scegliere la potenza del proprio barbecue: si va dai modelli più semplici, come il Sochef Saporillo dotato di una potenza di 7,2 kw, a modelli ad alto rendimento, come il Sochef Piùsaporillo, che riesce a raggiungere i 10 kw di potenza. Un vantaggio non trascurabile di questa tipologia di barbecue, si apprezza alla fine della grigliata: la pulizia. L’assenza di carbone non consente la formazione di fuliggine, rendendo la pulizia molto più agevole.

Barbecue a gas Saporillo

Barbecue a carbone

Per chi invece ha già esperienza con il barbecue e vuole ottenere ottimi risultati, può pensare all'acquisto di un barbecue a carbone. Questo tipo di cottura si contraddistingue soprattutto per gli aromi che riesce a conferire alla carne. I grassi, evaporando, vanno infatti a insaporire la pietanza, regalando sensazioni uniche per il palato. Per ottenere una grigliata con fiocchi, è indispensabile un carbone di qualità e un barbecue di buona fattura, come il Sochef Pupo. Con griglia in acciaio inossidabile del diametro di 47 cm e una superficie di cottura pari a 1.700 cm2, consente di cuocere ogni tipo di carne. Questa tipologia di barbecue è più difficile da gestire rispetto alla barbecue a gas, ma consente di ottenere risultati eccellenti.

Barbecue a carbone Pupo

A questo punto, a gas o a carbone, la scelta del barbecue diventa una questione personale. Tanto più facili da gestire i primi, specie in caso di grigliate massicce, quanto più saporite le carni cotte con i secondi. E voi, quale preferite?

Comments (0)

No comments at this moment
Product added to wishlist
Product added to compare.