Un soggiorno contemporaneo è il cuore di ogni abitazione moderna: ci si trascorre il tempo libero, si ricevono gli ospiti e vengono svolte in questa stanza le maggiori attività familiari. Avere uno spazio adibito a living room caldo ed accogliente è il sogno di ogni buon padrone di casa. Non importa se hai ampi spazi o se devi arredare una casa piccolissima, ciò che conta è che lo stile e l'atmosfera che si vengono a ricreare.

Quando si fa riferimento ad un soggiorno contemporaneo moderno molto spesso si immagina un ambiente domestico interamente bianco e nero, con ampie vetrate e che trasmette magari un senso di freddezza. In realtà la combinazione di colori e la luce sono i primi elementi con cui arredare i soggiorni contemporanei, prima ancora degli arredi o della mobilia. Uno stile moderno non prevede necessariamente colori brillanti, ma certamente bisogna abili a giocare anche con i contrasti e scegliere dei colori complementari.

Quelle che vedremo ora in questa pagina sono 10 idee di composizione soggiorno stile contemporaneo da cui si può prendere spunto per arredare la propria living room.

soggiorni-contemporanei-1

Progetto Acquaville
Studio Winn Wittman

Una living room che diventa quasi una stanza delle fate. Uno stile contemporaneo che utilizza moltissimo i colori chiari e le ampie vetrate. Il sistema di illuminazione ha forme assolutamente originali e che ricreano l'aspetto di un ambiente quasi magico, sfruttando il sistema a doppia altezza con cui è stata progettata la casa.

Il divano e il pavimento in legno sono gli unici elementi che vanno a contrastare i colori freddi e chiari, inserendosi in maniera armonica in un contesto elegante e allo stesso tempo molto contemporaneo.

soggiorni-contemporanei-2

Residenza privata a New York
Studio Sheila Bridges

Completamente differente dal primo progetto di architettura d'interno, questo progetto di arredamento residenziale mostra un animo più accogliente e caldo. Il gioco di colori è ben bilanciato tra tonalità calde e fredde. Le tende aggiungono vivacità all'appartamento riprendendo i colori del divano e delle poltrone.

Interessante il sistema di illuminazione a faretti che punta verso il camino moderno, da sempre il cuore della casa e che resta il centro anche di un buon soggiorno contemporaneo.

soggiorno-contemporeaneo-classico

Soggiorno classico in stile contemporaneo
Studio Hopewell

Lo splendido parquet le poltrone in tessuto, i tavoli e la lampada richiamo ai più bei soggiorni classici arredati del XX secolo. Come a spezzare questo richiamo al passato tanti accostamenti cromatici in bianco e nero, il continuo richiamo alle strisce, sia con il tappeto che con le tende.

Altro elemento di contrasto stilistico, la parete rivestita in pietra a faccia vista nella zona del focolare, e la presenza di un moderno biocamino a parete che invece riprende lo stile contemporaneo ed ottimizza le risorse energetiche.

Quale divano usare?

L'elemento costante in ogni buon soggiorno arredato in stile contemporaneo è il divano. Un sistema di seduta pensato non solo per ricevere gli ospiti ma anche per trascorrere qualche ora di relax dopo il lavoro o per restare in tranquillità con la propria famiglia. La scelta del divano è piuttosto arbitraria, a patto di accostare in maniera intelligente materiali e colori dell'intera living room.

I prezzi per un soggiorno contemporaneo non devono necessariamente essere alti: basta scegliere gli arredi giusti con le giuste offerte. Casa&Stile Arredamenti, ad esempio, ti offre una vasta selezione di divani a prezzi scontati e senza neanche farti pagare le spese di spedizione. Ecco 3 modelli che potrebbero interessarti...

Scopri i divani moderni in offerta >

soggiorni-contemporanei-italianiAppartamento New Pompeo di Raffaele Caruso

Continuiamo la nostra rassegna sui migliori soggiorni contemporanei analizzando questo splendido intervento di restyle dell'architetto italiano Raffaele Caruso.

Il progetto si chiama New Pompeo e si basa su uno stile molto moderno e giovane. Il sistema di illuminazione a soffitto e le ampie vetrate rendono l'ambiente molto luminoso e vivo.

La libreria dalle forme diagonali spezza l'armonia delle linee orizzontali e verticali create dai sistemi di riscaldamento, dalla parete per la tv e dall'allineamento dei faretti.

I colori sono tendenti al chiaro, anche se ci sono numerosi elementi di contrasto, come il legno del parquet, la tavola e la libreria che tendono la grigio scuro. Tanto colore apportano soprattutto le stampe digitali che decorano tutte le pareti. Dinamicità, vivacità e allo stesso tempo semplicità per un progetto tutto italiano.

Ti piace la libreria che si intravede in questo progetto di interior design? Vuoi arredare il tuo soggiorno contemporaneo con questo stile giovane, vivace e moderno? Trovi all'interno del nostro negozio on line diverse librerie o mensole per libri dalle forme moderne.

SCOPRI LE LIBRERIE IN OFFERTA >

soggiorno-contemporaneo-milano

Cescolina sui Navigli dello Studio Nomade Architettura

Siamo a Milano, nel cuore della zona Navigli. Si tratta di un progetto di ristrutturazione residenziale del 2015, quindi abbastanza recente.

I progettisti sono andati a riprendere e rivalutare alcune caratteristiche del vecchio appartamento, come le travi in legno del soffitto.

Il risultato ottenuto da questo intervento di interior design è un soggiorno contemporaneo vintage e industrial allo stesso tempo.

L'atmosfera che si respira è calda e avvolgente. Gli ambienti sono luminosi nonostante non ci siano ampie aperture ma un semplice balcone.

Il giallo e il blu spiccano su un arredamento in cui dominano il color legno del parquet, del mobile porta-tv e delle travi in legno del soffitto.

SCOPRI I MOBILI PORTA TV IN OFFERTA >

Comments (0)

No comments at this moment
Product added to wishlist
Product added to compare.