5 complementi d'arredo indispensabili per ogni zona della casa

I complementi d’arredo sono degli accessori o degli oggetti che contribuiscono a rendere completo l’arredamento di ogni ambiente. Quadri, tende, fioriere o poltrone sono solo alcuni dei complementi d’arredamento che possono essere acquistati per completare e personalizzare l’arredo degli ambienti. Tuttavia, per creare un ambiente armonioso, è opportuno non esagerare con la quantità. Vediamo, quindi, quali sono i 5 oggetti d’arredo per la casa indispensabili per arredare con stile ogni stanza.

Complementi d’arredo: quali sono quelli indispensabili?

Per arredare casa nel modo migliore e per creare ambienti gradevoli, è opportuno scegliere adeguatamente i complementi d’arredo perfetti per lo stile che avrete scelto per gli ambienti dell’abitazione. Tuttavia, il mondo degli oggetti d’arredo per la casa è ampio e variegato e, per questo, potrebbe essere difficile scegliere i migliori. In generale, i complementi d’arredo di design devono essere scelti in base a ciò che è l’arredamento complessivo della vostra casa, così da avere delle stanze ben arredate e confortevoli. 

Esistono, infatti, differenti tipologie di oggetti d’arredo per la casa, sia per arredare che per assolvere a delle funzioni: pensiamo, per esempio, alle tende e ai tappeti oppure ai poufs e alle sedie d’arredo. Questi complementi d’arredi, infatti, permettono sia di completare l’estetica degli ambienti che di migliorare il comfort di ogni stanza. Poi, ve ne sono alcuni puramente estetici, come oggetti vari, soprammobili e piante, che servono ad arricchire l’arredamento. Vediamo, però, quali sono e come scegliere i complementi d’arredo indispensabili. 

Tende e tappeti: i complementi d’arredo indispensabili per ogni ambiente

tende complementi arredo

Tra i complementi d’arredo indispensabili vi sono sicuramente le tende e i tappeti. Essi, infatti, permettono di aumentare il comfort degli ambienti e di impreziosirne l’arredo. In particolare, le tende permettono di filtrare la luce, creando dei giochi davvero suggestivi, e garantire all’ambiente la giusta privacy.

I tappeti, invece, garantiscono un ottimo comfort: essi, infatti, oltre ad aggiungere calore alla stanza, permettono di isolare termicamente e acusticamente l’ambiente. La scelta dei tendaggi è indicata per ogni ambiente della casa: dalla cucina alle camere da letto, proprio per la loro funzione legata alla privacy. I tappeti, invece, possono essere scelti in base alle esigenze personali e di fruibilità di ogni stanza.

I quadri: i complementi d’arredo per soggiorni e camere da letto

I quadri, invece, sono fra i complementi d’arredo per soggiorni e per camere da letto più scelti. Questo perché permettono di personalizzare e arredare le zone della casa nelle quali si ha bisogno di creare un’atmosfera intima. Personalizzabili nelle forme, nella quantità, nei soggetti e nei colori, i quadri conferiscono un tocco personalizzato a ogni stanza della casa. 

Per il salone, per esempio, potrete scegliere un quadro grande e suggestivo, magari raffigurante paesaggi oppure skyline, per dare carattere all’ambiente. Nella camera da letto, invece, potrete optare per una cornice contenente qualche scatto personale oppure qualche opera d’arte di vostro gusto.

In alternativa, potrete creare una composizione di tanti quadri di piccole dimensioni, per arredare pareti piccole o estese e dare vita ad angoli relax davvero suggestivi.

Complementi d’arredo: le fioriere per un tocco di colore in ogni ambiente

fioriere complementi arredo

Le fioriere, poi, sono degli oggetti d’arredo indispensabili per chi desidera collocare piante o fiori all’interno della propria casa. Scegliere delle fioriere eleganti e di design, infatti, contribuisce a rendere prezioso l’ambiente e a creare un’atmosfera a rilassante. È testato, infatti, che il verde aumenta il comfort di vita e, per questo, è necessario prevederlo nella propria abitazione.

Potrete collocare le fioriere, per esempio, all’interno del vostro salone così da creare un angolo relax in casa. Oppure potrete scegliere di collocarle in cucina o in bagno, così da arredare queste stanze in maniera impeccabile.

Poufs: complementi arredo casa per ambienti confortevoli

Scegliere di inserire dei poufs nel salone o nella camera da letto, poi, contribuisce ad aumentare le superfici per sedersi nonché il comfort delle camere stesse. Questi comodi complementi arredo casa, infatti, sono disponibili in diverse colorazioni e forme - dalle più classiche a quelle più moderne - per adattarsi ad ogni stile ed esigenza. In alcuni casi, essi sono anche dei comodi contenitori, all’interno dei quali è possibile riporre tutte quelle cose che solitamente non hanno una posizione.

I poufs sono da abbinare ai divani o ai letti, e sono perfetti per concedersi momenti di relax, sia da soli che in compagnia di parenti o amici.

Complementi d’arredo indispensabili: le scarpiere

scarpiere complementi arredo

Infine, tra i complementi d’arredo indispensabili vi sono sicuramente le scarpiere. Disponibili in diversi materiali, colorazioni e misure, le scarpiere sono tra gli oggetti d’arredo più utili in casa. Esse, infatti, consentono di contenere sia le scarpe che altri oggetti, come per esempio gli attrezzi per la cura delle calzature. Una scarpiera, quindi, consente di riporli in maniera ordinata, così da averli sempre pronti all’utilizzo. Potrete collocare questi complementi per la casa sia in bagno che all’ingresso oppure all’interno di cabine armadio, così da creare un ambiente ordinato e ben ripartito.


Questi cinque complementi d’arredo sono davvero semplici da reperire e facili da collocare in ogni ambiente della casa. Con pochi accorgimenti potrete scegliere la tipologia di oggetti d’arredo che meglio si adatta allo stile del vostro ambiente, così da arredare la casa in maniera semplice e, sicuramente, d’effetto

Comments (0)

No comments at this moment
Product added to wishlist
Product added to compare.