Angolo studio per ragazzi: come organizzarlo al meglio

Mentre le vacanze estive volgono al termine, un nuovo anno scolastico è già alle porte. È tempo, dunque, di acquistare libri e quaderni ma anche, e soprattutto, di organizzare l’angolo studio per ragazzi, in base alle loro esigenze. Come? Con poche e semplici mosse ben studiate, che saranno saranno sufficienti a creare l’ambiente più adatto, comodo e stimolante dove trascorrere i lunghi pomeriggi di studio. Pronti per scoprire quali sono?

La scrivania: il cuore dell’angolo studio

Per allestire un angolo studio ragazzi è indispensabile, per prima cosa, fare una valutazione dello spazio disponibile. Questo vi permetterà di chiarire, fin da subito, le idee in fatto di dimensioni degli arredi da scegliere e in merito alla loro collocazione. Una volta misurato lo spazio da allestire, sarà necessario valutare anche la conformazione della stanza in cui andremo a realizzare lo studio per ragazzi: in base alla sua forma, rettangolare o quadrata, e in base anche alle pareti che abbiamo a disposizione potremo, poi, scegliere gli elementi di arredo necessari.

In un angolo studio per ragazzi un ruolo primario lo occupa, anzitutto, la scrivania. È lì, infatti, che i nostri ragazzi, che siano alunni della primaria, liceali o studenti universitari, trascorreranno la maggior parte del tempo. Per questo motivo è opportuno individuare una scrivania che, inserita nell’ambiente da organizzare, risulti confortevole, spaziosa e ben illuminata dalla luce naturale. Senza dubbio il posto migliore in cui collocare la scrivania sarà la parete più prossima alla finestra, così che possa beneficiare quanto più possibile della luce esterna. In una stanza con poche pareti a disposizione, una soluzione valida può essere quella di posizionare la scrivania sotto la finestra, così da ottemperare a due distinte esigenze: limitare l’ingombro e sfruttare al massimo la luce naturale. In questo caso un modello di scrivania da prendere in considerazione è, senz’altro, quella proposta da Stilo. Realizzata in acciaio temperato e, quindi, estremamente solida e facile da pulire, è dotata di un ripiano inferiore e di un cassetto estraibile dove riporre fogli, documenti cancelleria varia.

Nel caso sia necessario limitare al massimo l’ingombro, per esempio nel caso in cui lo spazio destinato alla scrivania è quello sottostante un letto a soppalco, l’ideale sarà scegliere una scrivania lineare e, magari colorata, per movimentare esteticamente uno spazio altrimenti anonimo. La scrivania View_City con ripiano decorato in vetro potrà assolvere a questa necessità. Se, invece, la camera dei ragazzi è di dimensioni maggiori e non sussistono particolari esigenze di spazio, la scelta potrà ricadere su un tipo di scrivania più grande e più accessoriata. La Explorer 180, con l’aggiunta della cassettiera coordinata, sarà l'opzione giusta.

Piano di lavoro e di studio ma non solo: nella creazione di un angolo studio si dovrà tener conto del fatto che, spesso, la scrivania è considerata dai ragazzi come un piano creativo o, comunque, uno spazio dove praticare anche attività ricreative e di svago. 

Il modello Gaming incarna queste caratteristiche appieno e svolgere questa doppia funzione. Realizzata in acciaio verniciato è dotata non solo di ripiano inferiore, ma anche di una serie di accessori, quali porta joystick, porta cuffie, porta bibite e vano modem.

Angolo studio ragazzi: l’importanza della sedia operativa

La comodità è il requisito fondamentale al quale deve rispondere una postazione allestita in unacamera da letto con angolo studio. In particolare nell’età infantile e adolescenziale, in cui i ragazzi tendono, nelle ore dello studio, ad assumere posizione scorrette a danno della colonna vertebrale, scegliere una seduta che favorisca una postura corretta è di primaria importanza. È d’obbligo, dunque, optare per una sedia operativa. In commercio ce ne sono di vari modelli, fisse o con rotelle, realizzate nei materiali più disparati. Tra queste valide proposte possono essere la poltrona modello Moden realizzata in nylon traspirante, leggera e resistente o la classica modello Torino, disponibile in tessuto o anche in ecopelle. Particolarmente adatta ai ragazzi perché dotata di poggiatesta e supporto lombare è, poi, la poltrona operativa Gaming adattabile a ogni tipo di ambiente e di stile. 

Come arredare l’angolo studio “sotto una buona luce”

Come abbiamo detto in precedenza, una delle cose di cui tener conto nell’organizzare un angolo studio in camera da letto è l’esposizione alla luce della stanza in cui ci troviamo a farlo. Non sempre, però, questa è ottimale. Per questo è opportuno dotare la postazione studio dei giusti elementi di illuminazione. La scelta di una buona lampada da tavolo, capace di creare la luce necessaria a illuminare la scrivania senza stancare l’occhio risolverà eventuali difficoltà. Per rendere tutto più armonico anche esteticamente la lampada da tavolo dovrà richiamare lo stile scelto per gli arredi. Per un angolo studio dal design moderno le lampade proposte da Emporium sono certamente un'opzione da valutare. In particolare il modello BYE CL 523 in metacrilato, per il suo design lineare e il sistema di illuminazione a led potrà ben collocarsi in un angolo studio organizzato in camera, come pure in un ufficio o in una stanza studio vera e propria. Adatta alle postazioni di studio e di lavoro sarà anche la lampada proposta da Artempo, di foggia moderna e minimal, sempre a led, saprà inserirsi in ogni contesto di stile, dando alla scrivania il giusto tocco di luce. Tantissime altre sono le alternative da considerare, nella scelta della lampada da tavolo più adatta alle vostre esigenze. Presso il nostro store, i nostri addetti alla vendita potranno consigliarvi nella maniera più adeguata.

Comments (0)

No comments at this moment
Product added to wishlist
Product added to compare.