Arredare casa al mare: consigli per una casa vacanze perfetta

Una casa al mare è il sogno di tanti: un’abitazione, coccolata dallo sciabordio delle onde, dove poter godere di momenti di vero relax e, perché no, dove trascorrere le proprie vacanze estive. Una questione sempre aperta, però, è: come arredare casa al mare? Quali sono i complementi d’arredo indicati per questa tipologia di abitazione? Se siete in cerca di idee per arredare casa al mare, ecco i nostri consigli.

Arredare casa al mare: quali sono le caratteristiche da valutare?

Nell’arredare casa al mare bisogna innanzitutto tenere in considerazione la fruibilità dell’appartamento che, ovviamente, è limitata nel tempo. La casa al mare, solitamente, è un’abitazione che si vive solo per alcuni periodi dell’anno. Per questo, nella scelta dell’arredamento della casa al mare, bisogna tener conto che essa non richiede particolari accorgimenti. Non per questo, però, bisogna trascurare l’armonia e la comodità. In secondo luogo, poi, bisogna considerare che nell’arredare la casa al mare ci sono da tenere in considerazione i colori delle pareti, gli eventuali mobili già presenti e gli spazi a disposizione.

Un aspetto molto importante nell’arredamento della casa a mare, infatti, è il colore delle pareti. Per queste, solitamente, vengono scelte tinte tenui e leggere, ma comunque luminose. In questo modo, da un lato si raccordano meglio ai colori delle località marittime, mantenendo la necessaria atmosfera dell'ambiente, e contribuiscono al rilassamento della mente. Dall’altro, invece, aiutano a mantenere più freschi gli ambienti, respingendo la calura estiva. Per questo, molte case al mare sono tinteggiate di bianco, spesso accostato al celeste chiaro, ideale per richiamare i toni del mare.

Questa è la palette colori che potremo utilizzare anche nella scelta dell’arredamento per la casa a mare: mobili realizzati con legni chiari, tinte pastello e, in generale, colori che aiutano a realizzare uno stile essenziali, ma funzionale. Stabilito questo, vediamo come arredare la casa al mare nel modo migliore.

Mobili per casa al mare per cucina e salotto: quali sono quelli più adatti?

Definiti i colori delle pareti della vostra casa al mare, è tempo di passare alla scelta degli elementi d’arredo. Tenete sempre a mente una regola aurea: gli arredi della casa al mare sono semplici e poco elaborati, realizzati in materiali resistenti per garantire la funzionalità di cui avete bisogno e la necessaria resistenza.

Nella scelta dei mobili per la casa al mare, poi, preferite quelli di piccole dimensioni. Tendenzialmente, le case al mare hanno spazi più ridotti e, solitamente, sono frequentate da molte persone. Per questo, è meglio scegliere mobili che non siano troppo ingombranti, che contribuiscano a dare una sensazione di spaziosità e di vivibilità, ma anche a gestire gli spazi con facilità: mobili più piccoli, infatti, sono più semplici da gestire, nel caso di visite improvvise.

Per esempio, meglio optare per una cucina essenziale, composta da piano cottura di dimensioni contenute, sufficienti a preparare i pochi pasti estivi che si consumeranno in casa. Anche per i banconi, non è necessario eccedere: in questo modo, anche le pulizie saranno più rapide. Per quanto riguarda il salotto, laddove previsto, è meglio scegliere pochi e selezionati mobili: un divano e delle poltrone, possibilmente in materiali semplici da pulire come il vimini, possono essere la soluzione giusta per l’arredamento della casa a mare. Non dimenticate, comunque, di prevedere anche qualche mobiletto da salotto, assolveranno a due compiti: vi aiuteranno a mantenere l’ordine e a creare un angolo di relax, dove potrebbe anche trovare posto la televisione.

Camere da letto al mare: come arredarle al meglio?

arredamento camera da letto a mare

Anche le camere da letto al mare, così come gli altri ambienti della casa, dovranno essere arredate solo con elementi funzionali. Per ottenere questo risultato, indirizzate la vostra scelta su letti semplici, senza testate di dimensioni particolarmente eccessive e strutture ingombranti, che potrebbero finire per saturare gli spazi che contraddistinguono una casa a mare. Non lesinate, invece, sulla scelta di un materasso comodo, come per esempio i materassi in memory, che vi aiuteranno a riposare al meglio durante le ferie.

Cassettiere e armadi, poi, non saranno particolarmente capienti: sono destinati a contenere i poco ingombranti vestiti estivi e, quindi, non occorrono grandi spazi. Curate, invece, l’illuminazione della vostra camera da letto al mare: l’illuminazione giusta, come quella che si può ottenere con lampade da terra, aiuta a raggiungere il necessario stato di rilassatezza e a creare l’atmosfera soffusa tipica di una casa a mare.

Arredi casa al mare: quali sono i migliori per gli spazi esterni?

arredo giardino casa a mare

Infine, se avete la fortuna di avere una casa al mare con giardino, scegliete di arredare anch’esso con semplicità e senso pratico. L’arredo giardino della casa al mare, infatti, segue l’abitazione: uno stile minimal, per garantire relax e piacevoli serate estive, magari trascorse in compagnia di amici o parenti per gustare una cena. A questo proposito, riservate un angolo dello spazio esterno all’allestimento di una zona pranzo, arredata con tavoli e sedie in legno.

Per un riposino pomeridiano, o per trascorrere qualche minuto di relax, non escludete anche la possibilità di installare un dondolo, magari di colore blu, bianco o comunque in linea coi colori degli interni della casa. Ancora una volta, quindi, la regola di un arredo per casa al mare impeccabile è di preferire elementi d’arredo pratici e comodi, che preservino gli spazi da ingombri inutili.

Ricapitolando, per l’arredamento della casa a mare preferite mobili semplici e poco ingombranti. Meglio se di colore chiaro, ma comunque in linea con il colore delle pareti. Se avete la fortuna di uno spazio all’esterno, dedicatevi anche all’arredamento di questo per trascorrere una vacanza davvero indimenticabile.

Comments (0)

No comments at this moment
Product added to wishlist
Product added to compare.