L’ingresso di casa: idee e consigli per organizzarlo al meglio

L’ingresso è il biglietto da visita della nostra casa. Uno spazio esteticamente curato, con uno stile ben definito ma anche ben organizzato da un punto di vista pratico, in vista delle funzioni che tale ambiente dovrà svolgere, sarà l’accoglienza migliore che la nostra casa potrà riservare ai nostri ospiti. E a noi stessi. Scopriamo in poche mosse come arredare l’ingresso di casa e renderlo bello, accogliente e funzionale.

L’ingresso di casa: una questione di stile

Per arredare l’ingresso di casa è fondamentale valutare lo spazio che si ha a disposizione e considerare le sue caratteristiche. Come per ogni altro ambiente della casa, sarà importante cercare le soluzioni giuste per valorizzare i punti di forza e mimetizzare, invece, i punti di criticità di uno spazio che, introducendo il resto della casa, dovrà anche rispecchiare il suo stile o, in alternativa, adottarne uno che ben si accosta a quello predominante.

Le nostre regole per arredare l’ingresso di casa

Non esistono vere e proprie regole da tenere presenti ma, di certo, per arredare l’ingresso di casa sarà indispensabile tenere conto di alcuni accorgimenti. Il primo è, senza dubbio, quello relativo proprio allo stile da scegliere. Sono da evitare le commistione di stili che genereranno, per forza di cose, una confusione visiva non piacevole alla vista. Meglio preferire, invece, uno stile unico e ben preciso che contribuirà a far sì che l’ambiente risulti ben organizzato e lineare, così da trasmettere anche esteticamente una sensazione di ordine.

La valutazione dell’ampiezza dello spazio sarà estremamente utile al fine di effettuare, poi, anche la scelta dei mobili per ingresso. In un ambiente che manca, ad esempio, di profondità, non potrà mancare uno specchio. Per un ingresso di casa moderno che strizza l’occhio alle tendenze di design fra i più attuali, lo specchio da parete Foglia di Emporium potrebbe rappresentare una soluzione vincente, sia per la sua forma particolare che per il materiale in cui è realizzato: entrambe queste caratteristiche lo rendono elegante ma, allo stesso tempo, pratico. Sotto allo specchio, poi, potremo prevedere una consolle ingresso come mobile da appoggio che funga da “svuotatasche” e che sia, però, poco vistosa anche visivamente, così da evitare l’effetto ingombro. Come la consolle Armonia: prodotta in polimetacrilato trasparente, saprà “vestire” ogni ambiente anche il meno spazioso, senza appesantirlo.

A questo proposito, se il nostro ingresso è di piccole dimensioni, la soluzione migliore da adottare per renderlo accogliente e ordinato sarà, senza dubbio, una combinazione di elementi in stile minimal come l’ingresso Alba. Dotato di specchiera, panca con anta a ribalta e appendini, questo modello di ingresso racchiude in una serie di opzioni all’insegna dell’ordine e dello stile. 

E se l’ingresso non esiste? Se, cioè, lo spazio da dedicare all’accoglienza non è previsto nella planimetria dell’appartamento? Allora lo si potrà creare con un po’ di creatività. Come? utilizzando un elemento divisorio, come una libreria, o anche sfruttando gli elementi architettonici presenti: una colonna o un pilastro, associati ad esempio ad un separè o ad una panchina ingresso dal design moderno possono rappresentare delle valide idee per arredare l'ingresso di casa.

Illuminazione ingresso casa: come realizzarla al meglio

Una questione non secondaria nell’arredamento di un ingresso che svolga il suo ruolo di vano introduttivo al resto della casa, è quella dell’illuminazione ingresso casa. Se per quanto riguarda i mobili da utilizzare, non esistono delle regole precise a cui attenersi, diversamente ne esistono nella scelta della creazione dei punti luce. E vanno rispettate, se il nostro obiettivo è quello di creare un ingresso gradevole e piacevole da guardare o anche solo da attraversare. 

Le luci che non dovrebbero mancare in un ingresso “perfetto” sono quella naturale, data dalla presenza di aperture o di finestre, quella diffusa che può essere creata con l’uso di faretti o altri dispositivi e quella cosiddetta di accento, utile a mettere in risalto uno o più elementi dell’arredo, generata da luci a sospensione o a spot. È chiaro che non sempre ci si trova di fronte ad uno spazio che possa permettere la coesistenza di queste caratteristiche. In ogni caso, per creare un'illuminazione giusta per un ingresso si potrà utilizzare un controsoffitto e dotarlo di faretti ad incasso

Ampio o spazioso, moderno o dal sapore più vintage l’ingresso di casa va trattato come qualunque altro ambiente del nostro appartamento, sebbene sia un vano di passaggio. Sarà lui, infatti, a “salutarci” ogni qual volta entriamo o usciamo. E un bel saluto, si sa, è quanto di meglio si possa desiderare, ogni giorno. A ogni partenza e ad ogni ritorno.

Comments (0)

No comments at this moment
Product added to wishlist
Product added to compare.