I biocamini, chiamati anche stufe al bioetanolo o camini ecologici, sono un'interessante novità nel mondo dell'arredamento. Un buon biocamino permette il clima familiare ed accogliente del camino tradizionale, senza tuttavia avere la necessità della canna fumaria. Possono essere posti in qualsiasi punto della casa senza inquinare e sono adatti a tutti i tipi di ambiente.

biocamini-prezzi

In questa piccola guida ti mostreremo come funzionano i biocamini moderni, quali sono i tipi e i modelli più scelti sul mercato e i prezzi con cui poterli ordinare risparmiando on line in modo sicuro. Iniziamo vedendo subito una selezione dei migliori biocamini e delle offerte più convincenti per qualità prezzo.

biocamini-moderno-da-pavimento

Biocamino da pavimento mod. FP07 Stones

- Caminetto a bioetanolo per pavimento;

- Strumento di regolazione della fiamma;

- Bruciatore a doppio strato da 1,5 litri;

- Dimensioni: L.78 cm. P.25cm H.58 cm;

- Superficie esterna che non scotta ma resta a temperatura costante;

- Non vengono prodotti fumi ma solo vapore acqueo;

- Circa 5 litri di bioetanolo bastano per tenere acceso il camino fino anche a 20 ore.

VAI ALL'OFFERTA >> 


biocamini-a-parete-moderni

Biocamino a parete in acciaio mod. FP013 Stones

- caminetto a bioetanolo a parete;

- dispositivo per il controllo della fiamma;

- non produce PM10 o sostanze tossiche;

- struttura esterna in acciaio;

- niente fumi o cattivi odori grazie al carburante in bioetanolo;

- design moderno perfetto per arredare un soggiorno moderno;

- con 5 litri puoi tenere il camino acceso fino anche a 20 ore;

- dimensioni: :L.78cm. P.17cm H.54cm;

VAI ALL'OFFERTA >>


biocamini-pavimento-moderniBiocamino angolare moderno mod. FP 06 Stones

- biocamino a etanolo da pavimento;

- struttura in vetro e acciaio;

- dimensioni:L.80 cm. P.31cm H.60 cm;

- bruciatore a doppio strato da 1,5 litri;

- struttura esterna resistente e anti scottature;

- perfetto per essere sistemato in qualsiasi zona della stanza;

- non genera sostanze tossiche o che provocano allergie;

- massima resa e nessuna produzione di fumi o odori;

VAI ALL'OFFERTA >>


Come funzionano i biocamini a bioetanolo?

Il funzionamento di un camino a bioetanolo è molto semplice e non comporta rischi al contrario invece delle vecchie stufe a gas o dei tradizionali camini a legna. Non essendo infatti dotati di canna fumaria ed utilizzando un combustibile ecologico non creano fumi e non rischiano di bruciar nulla all'interno dell'abitazione magari a causa di pezzi di legno schizzati fuori dal focolare.

Quanto riscalda un biocamino

Questi biocamini moderni di nuova generazione funzionano utilizzando il bioetanolo, un tipo di alcol che proviene dalla fermentazione di cereali, barbabietola o canna da zucchero. E' un prodotto ecologico e, contrariamente a quanto si pensi, ha un'elevata capacità di riscaldamento: 5.250 W/h per litro.  Inoltre, al contrario delle stufe a gas o dei radiatori elettrici, non vengono utilizzati combustibili fossili, ma fonti energetiche rinnovabili.

  • Un caminetto a bioetanolo messo in funzione per 30 minuti riscalda più del doppio dei normali termosifoni;
  • Un biocamino classico o moderno genera 3 volte più calore dei tradizionali camini.

Accensione

Per accendere i biocamini è sufficiente riempire il serbatoio di bioetanolo quando il dispositivo è ancora spento e freddo. Ci si assicura di non versare fuori dal suo contenitore il carburante ed eventualmente si pulisce ciò che è stato versato fuori con un panno umido e poi un panno asciutto. L'accensione avviene o attraverso un pulsante e con presa elettrica, oppure attraverso un accendino o un fiammifero lunghi. E' sconsigliato l'uso dei normali accendini per evitare di ustionarsi.

Funzionamento

Quando il biocamino è in funzione è importante non aggiungere alcun tipo di combustibile alla fiamma o ai contenitori. Eventuali ricarichi di bioetanolo vanno fatti spegnendo il dispositivo, facendolo raffreddare e poi aggiungendo il carburante. Si attendono 5-10 minuti e poi si può riaccendere.

Spegnimento

Esiste un metodo preciso per spegnere il biocamino, specificato sul libretto di istruzioni del proprio modello. Attenersi alle istruzioni scrupolosamente: non soffiare sulla fiamma perché si espanderà soltanto, non toccare i pannelli interni a mani nude per evitare gravi scottature.

Perché scegliere un biocamino

OTTIMIZZAZIONE DELLE RISORSE ENERGETICHE 
Questo perché nei camini a legna, quasi il 70% dell'energia e del calore prodotto dalla combustione viene convogliato verso la canna fumaria. I biocamini invece non hanno bisogno di canna fumaria, quindi tutta l'energia prodotta viene immessa nella stanza da riscaldare. Si tratta quindi di un dispositivo molto più efficiente e allo stesso tempo efficace dei metodi di riscaldamento tradizionali.

COSTI MINORI
Installare un camino classico a legna a casa non è affatto semplice. Tra progetti, aperture di canne fumarie e verifiche di fattibilità, occorrono migliaia di euro. Lo stesso può dirsi anche per le stufe a pellet o a legna. Oltre all'apparecchio serve anche tutta la conduttura che canalizza il fumo all'esterno. Il prezzo generalmente non è inferiore ai 700 euro, scegliendo una stufa nuova e di fascia media. Inoltre stufe e camini hanno bisogno di operazioni di manutenzione e pulizia che richiedono controlli di tecnici specializzati con cadenza periodica. Infine lo stesso materiale ad bruciare, la legna o il pellet, hanno un costo maggiore. Un bancale di pellet o di legna ha un prezzo variabile tra i 150 e i 200 euro. Il bioetanolo invece è molto più economico e riscalda di più.

NON SERVONO AUTORIZZAZIONI
L'uso della canna fumaria è soggetto a normative precise comunali e si rischiano serie contravvenzioni se non rispettate. I camini a bioetanolo, non avendo la necessità di canna fumaria, non hanno bisogno di nessun tipo di autorizzazione e sono facili da installare e da utilizzare.

PROTEGGI L'AMBIENTE E LA TUA SALUTE
Utilizzando bioetanolo ecologico denaturato all'interno di buon biocaminetto inneschi una reazione di combustione che produce solo calore, vapore acqueo e anidride carbonica. Oltre a ridurre le emissioni di CO2, i biocaminetti moderni non emettono polveri sottili (PM10) che a causa della loro forma e dimensioni vanno a penetrare nei tessuti polmonari aumentando l'incidenza di tumori e carcinoma. Questi dispositivi di ultima generazione non producono alcun tipo di sostanza tossica o altre che potrebbero provocare allergie. La combustione del bioetanolo è inodore incolore e non produce sostanze nocive per l'ambiente o per l'uomo. Inoltre non genera odori sgradevoli.

Istruzioni per il funzionamento dei biocamini

Il caminetto deve essere in bolla, cioè perfettamente in equilibrio statico. Non importa che sia da tavolo, da pavimento o da parete, durante il funzionamento non va mai mosso o spostato. Quando si accende il dispositivo in un ambiente domestico è consigliato tenere aperta la porta o la finestra per qualche minuto. Questo perché durante la fase di accensione potrebbe generarsi un lieve cattivo odore che sparisce in pochi istanti.

La fiamma deve essere sempre controllata, cioè è vivamente sconsigliato lasciare acceso il caminetto e andare a dormire oppure lasciarlo acceso quando non si è a casa.

Gli oggetti infiammabili non devono restare vicino il caminetto. Le confezioni di bioetanolo non vanno lasciate vicino il caminetto, ma riposte in un ambiente fresco e lontano dalle fonti di calore. Il serbatoio va riempito sempre quando il dispositivo e freddo e spento. Mai soffiare sulla fiamma, mai cercare di spegnarla con l'acqua.

Altre offerte che potrebbero interessarti

biocamini-in-offerta-prezzi-a biocamini-prezzi-offerta

Biocamo da parete
mod. fp 012 Stones



GUARDA L'OFFERTA >>

Biocaminetto da parete
mod. fp 021B 



GUARDA L'OFFERTA >>

Comments (0)

No comments at this moment
Product added to wishlist
Product added to compare.