Scegliere il divano adatto a voi, tra design e modernità

Siete indecisi sulla scelta del divano? Che sia da due o tre posti, con o senza schienale, il divano è uno dei primi elementi d’arredo ad accoglierci quando torniamo a casa. Morbido e confortevole, ci avvolge nelle fredde giornate d’inverno e ci regala quella coccola di cui abbiamo bisogno dopo una lunga giornata fuori casa. Per non parlare, poi, della soddisfazione che proviamo nel vederlo troneggiare nella stanza e impreziosire tutto l’ambiente. Insomma, la scelta del divano giusto non influisce soltanto sull’aspetto del nostro living ma anche sul nostro stile di vita. Non volete cadere in errore? Siete in cerca di consigli su come scegliere il vostro divano, quello giusto? Affidatevi a noi.

Perché farsi guidare nella scelta del divano giusto 

Destreggiarsi tra le diverse possibilità che il mondo dell’arredamento ci offre non è facile. Quante volte si vorrebbe invocare l’aiuto di un interior designer, qualcuno che ne sappia più di noi e che ci aiuti a realizzare i progetti che abbiamo in mente, trasformando il nostro soggiorno nel paradiso che sogniamo? Naturalmente, se questa strada è percorribile per alcuni, per altri è impraticabile a causa della spesa cui si andrebbe incontro. Ecco, allora, che una guida semplice e chiara (e soprattutto gratuita) può guidarci nello scegliere il divano più adatto a noi. Non è soltanto questione di gusti o di stili, bisogna considerare anche elementi come la grandezza della stanza, la sua luminosità, la presenza o meno di altri complementi di arredo. Ma procediamo con ordine. 

Quali sono i tipi di divano tra cui scegliere 

Quando si parla di scegliere il giusto divano le possibilità non sono infinite ma sono certamente numerose. Le alternative tra cui optare sono svariate ed è possibile scegliere quello più adatto in base a gusti ed esigenze: 

  1. un pouf (piccolo e facile da spostare)
  2. un divano a due posti, magari dalle linee moderne (più compatto e facile da collocare nell’ambiente); 
  3. un divano a tre posti (comodo ma comunque compatto); 
  4. un divano chaise longue (se si punta al massimo comfort); 
  5. una dormeuse (un ibrido fra un divano e una poltrona, ottima anche come supporto per divani a due posti); 
  6. un divano destrutturato e senza braccioli; 
  7. un divano a L (anche detto, non a caso, ad angolo);

Come scegliere il divano in base all’ambiente 

In caso si abbia a casa uno spazio ridotto, la soluzione sono sicuramente i pouf e i divani a due posti che - soprattutto se dalle linee moderne - hanno il pregio di caratterizzare l’area living ed evitare inutili ingombri grazie alle linee stondate o geometriche. Se, al contrario, si gode di uno spazio più ampio, ci si può sbizzarrire tra divani a tre posti, divani chaise longueo divani a L qualora desideriate riempire o separare gli spazi di un ambiente unico (nel caso, per esempio, di una mancanza di divisorio tra la cucina e il salone). Se avete spazio e cercate una soluzione più creativa, un’altra idea potrebbe essere quella di optare per una combinazione di due divani a due posti, posizionati ad angolo. 

In ogni caso, che abbiate un salone più o meno spazioso, un divano di design ha sicuramente il merito di impreziosire la stanza e, se affiancato a una lampada, può creare un suggestivo angolo lettura. Per i colori, se il salone ha toni scuri o poche finestre, è meglio optare per divani dalle tonalità chiare, ma attenzione alla monotonia. Ricordate che potete giocare con i colori, e un divano a contrasto avrebbe il vantaggio di illuminare la stanza e dargli un tocco di personalità. Naturalmente, tenete conto dello stile e delle vostre esigenze: se avete bambini, sono preferibili i divani foderati con tessuti lavabili, mentre per trovare un giusto compromesso tra stile e comodità potete optare per divani in poliuretano.

Insomma, la scelta del divano perfetto non è semplice e coniugare le giuste misure, lo stile e la praticità è un’impresa ancor più ardua. O meglio, potrebbe esserlo se non ci si mettesse nelle mani di esperti del settore disponibili, puntuali e affidabili. Se siete alla ricerca di divani di dimensioni ridotte ma di grande comodità, la soluzione giusta per voi potrebbe essere un divano due posti componibile, dal design colorato, moderno e innovativo. Ancora, se l’idea dell’angolo lettura vi ha intrigati, non fatevi sfuggire il vassoio/organizer da bracciolo, perfetto per concedervi dei momenti di relax accompagnando le vostre letture con un tè o una golosa cioccolata calda. Ciò che dovete fare è solo sedervi e rilassarvi, al vostro comfort ci pensa Casa&Stile.

Comments (0)

No comments at this moment
Product added to wishlist
Product added to compare.