Illuminazione corridoio: come scegliere quella più adatta?

Il corridoio di un’abitazione è una zona di passaggio che conduce ai vari ambienti della casa. Spesso, però, si trascura un elemento molto importante nell’arredamento del corridoio, ossia l’illuminazione. La corretta illuminazione del corridoio, infatti, è un fattore fondamentale da scegliere con cura, poiché permette di avere la luce più corretta e conferire agli ambienti la giusta atmosfera. Vediamo, allora, come illuminare un corridoio e quali sono i dispositivi di illuminazione più adatti a questa zona della casa.

Illuminazione corridoio: perché è così importante?

Contrariamente agli altri ambienti della casa, la zona del corridoio è una zona che, spesso, viene trascurata, sia per quanto riguarda l’arredamento in sé che per l’illuminazione. Tuttavia, scegliere la giusta illuminazione per corridoio è fondamentale, sia da un punto di vista funzionale che di arredo. Sono diversi, infatti, i dispositivi di illuminazione che si possono utilizzare per illuminare il corridoio: lampadari, appliques o faretti a led sono, solitamente, quelli maggiormente indicati.

Per scegliere il tipo di illuminazione giusto, però, è opportuno considerare diversi fattori, come per esempio la lunghezza e il perimetro del corridoio, la quantità di luminosità naturale già presente e la struttura stessa del corridoio. Se si tengono in considerazione questi parametri, infatti, è più semplice scegliere il tipo di illuminazione per corridoio più adatto e, al contempo, completare l’arredamento della vostra casa. Per questo, vediamo quali sono i metodi di illuminazione più frequenti per questa zona della casa.

Lampadari per corridoio: la soluzione perfetta per corridoi stretti e bui

Scegliere dei lampadari per corridoio può essere l’ideale se possedete un corridoio stretto e buio. In particolare, per questo tipo di ambiente sono indicate le plafoniere, ossia dei lampadari a soffitto che conferiscono una luce intensa ma comunque diffusa, proprio grazie alla loro modalità di installazione. In questo caso, la scelta di un modello di plafoniera piuttosto che un’altra deve essere dettata tenendo in considerazione lo stile complessivo della vostra abitazione. Ne esistono, infatti, dal design classico e in colori neutri, perfetti per case dallo stile vintage. Se, però, il vostro appartamento è in stile moderno, potrete scegliere delle plafoniere moderne dalle forme particolari, così da dare un tocco originale al vostro corridoio.

Tuttavia, un altro elemento perfetto per questo tipo di corridoio è sicuramente l’applique. L’applique per corridoio, infatti, è un dispositivo che viene installato a parete ed è perfetto sia come elemento di illuminazione unico che come supporto per i lampadari per corridoio a soffitto. In particolare, le appliques sono, oltre che un dispositivo di illuminazione intensa, anche un vero e proprio elemento d’arredo. Le loro forme particolari e la loro modalità di installazione a parete, infatti, impreziosiscono l’arredamento complessivo del vostro corridoio e gli conferiscono un aspetto più armonioso. 

illuminazione per corridoio

Illuminazione a led per corridoio, perfetta per chi desidera un tocco moderno

L’illuminazione a led per corridoio, invece, è realizzata mediante l’applicazione di faretti con tecnologia led. Questa tipologia di illuminazione, in particolare, è installata ad incastro all’interno di controsoffittature o pannelli di cartongesso e rendono l’ambiente luminoso e moderno. Questo tipo di illuminazione corridoio, quindi, è l’ideale per chi ha scelto per la propria abitazione un arredamento in stile moderno e minimal. Inoltre, queste luci per corridoio sono anche regolabili in intensità, quindi risultano facilmente adattabili a qualunque tipologia di corridoio.


Le modalità e le tipologie di illuminazione per corridoio sono diverse e concepite per adattarsi alle differenti necessità di ogni fruitore. Basteranno pochi accorgimenti e seguire semplici consigli per scegliere l’illuminazione perfetta, per rendere gradevole e accogliente anche questa zona della casa.

Comments (0)

No comments at this moment
Product added to wishlist
Product added to compare.