Il grande ritorno dei mobili rossi e morbidi in arredamento

Il colore rosso è un colore altamente simbolico, comunemente associato a connotazioni ed elementi positivi, come l'amore, la passione e il coraggio. Il rosso ha sempre giocato un ruolo molto forte nel design d'interni e negli arredamenti, ma è importante utilizzarlo tenendo conto di alcuni accorgimenti e, perché no, delle tendenze del momento.

Come usare il colore rosso in arredamento

Il colore rosso, largamente diffuso nella cultura asiatica, è un colore dalle mille sfumature e dalle caratteristiche vitali ed energizzanti, in alcune accezioni persino "sacre". Non è sempre facile utilizzare con criterio questo colore così deciso negli arredamenti di casa; occorre considerare, infatti, che essendo un colore caldo tenderà a rimpicciolire gli spazi. Inoltre, data la sua particolarità, è un colore idoneo soltanto a determinati ambienti, in particolare alla zona giorno, alle aree relax e, perché no, alla camera dei bambini. Un uso ideale del colore rosso è saperlo scegliere per singoli pezzi d'arredamento o complementi d'arredo.

Il rosso scarlatto nelle ultime tendenze di design

Il rosso è un colore iconico, ma... non tutti i rossi sono uguali! Dal rosso marsala al rosso rubino, fino alle sfumature più tenui, ogni rosso ha la sua personalità. Il 2023 segna il grande ritorno del rosso scarlatto, un colore audace, imponente, elegante. Ideale in abbinamento con il bianco, con i rivestimenti color legno o affiancato a texture dai grandi contrasti, il colore rosso, ed in particolare il rosso scarlatto, è molto amato dai designer d'interni, soprattutto abbinato agli elementi imbottiti, come divani, pouf, sedute, perché permette di giocare con le forme all'interno degli spazi di casa, attirando immediatamente l'attenzione.

Non solo colore, ma anche forma

Che sia geometrica o fantasiosa, come un fiore o una stella, la forma è la vera protagonista delle tendenze d'arredo 2023. La parola d'ordine, in ogni caso, è morbidezza. Il ritorno alle linee curve e alle forme rotonde è un riferimento dichiarato al design ricercato degli anni '50 e '60, che rientra prepotentemente nei nostri saloni, salotti, stanze e cucine, facendoci dimenticare l'approccio rigido e industrial che ha caratterizzato lo stile degli ultimi anni. Espressione di una ritrovata esigenza di comfort domestico, ancor di più in questi ultimi anni di pandemia e restrizioni, le forme morbide ed il colore rosso si sposano in un abbinamento perfetto, che regala personalità, eleganza ed espressività ad ogni spazio.

Comments (0)

No comments at this moment
Product added to wishlist
Product added to compare.