Come illuminare il giardino: consigli e idee per l’illuminazione da esterno

Con l’arrivo della bella stagione il giardino di casa diventa, di fatto, uno spazio godibile a 360°, in ogni ora del giorno e della notte. Soprattutto quest’anno, dopo mesi di isolamento, poter usufruire di uno spazio all’aperto bello di giorno e ben illuminato di notte, rappresenta un’opportunità irrinunciabile, per quanti ne hanno a disposizione uno. Dunque se di giorno, a rendere godibile un giardino, sono gli arredi e tutte le comodità di cui può essere dotato, di sera sarà la giusta illuminazione a creare l’atmosfera capace di regalare indimenticabili serate all’insegna del relax. Come illuminare il giardino? Quali soluzioni di illuminazione da esterno è preferibile adottare? In questo articolo troverete consigli e idee utili a realizzare il vostro giardino dei sogni.

Illuminazione da giardino: le soluzioni funzionali ad ogni spazio

La scelta dell’illuminazione da giardino deve essere, anzitutto, funzionale. Prima ancora che a suggestionare, l’illuminazione è infatti necessaria per rendere il giardino sicuro, affinché ci si possa muovere anche di notte, in totale scioltezza. Che si voglia optare per una luce fredda, indicata nei giardini più moderni arredati con elementi di design, o per una luce calda, più confacente a un giardino tradizionale, le zone da illuminare maggiormente saranno, senza dubbio, quelle di passaggio: viali e aree prossime ai cancelli, rampe o passaggi delle auto. Qui faretti da incasso o a picchetto, lampade segnapassi, vasi luminosi, adatti per illuminare in modo efficace senza rinunciare all’atmosfera, possono costituire la soluzione più adeguata a contemperare le esigenze di illuminazione e di sicurezza.

Lo stesso discorso vale per quelle aree adibite, per esempio, a barbecue oppure a bar dove un ruolo fondamentale gioca il corretto posizionamento del sistema di illuminazione. Evitare di incorrere in zone d’ombra che renderebbero meno comoda e meno sicura la postazione è l’obiettivo da raggiungere. Come? Optando per un sistema di illuminazione che garantisca una luce diretta: una lampada a sospensione per esterni potrebbe essere la soluzione da adottare. Nelle zone dedicate alla conversazione, al relax o alla convivialità che non necessitano tanto di una illuminazione funzionale quanto scenografica, invece, si potrà dare maggiore spazio alla creatività e alla fantasia per ottenere una illuminazione più suggestiva, utilizzando magari alberi e siepi illuminati, sculture luminose, lampade da terra.

Lampade da esterno design: idee per un giardino moderno

Sono tante le opzioni relative alle lampade da esterno design da valutare, per dare al proprio giardino un carattere moderno, in linea con le ultime tendenze in fatto di illuminazione da esterno. Oltre al proprio gusto, nella scelta degli elementi da utilizzare va tenuto presente il materiale di cui essi sono prodotti.

Tra quelli attualmente in commercio, il metacrilato è sicuramente un materiale da consigliare. Trasparente, rigido ma allo stesso tempo leggero e resistente, negli spazi esterni esposti a sbalzi di temperatura e agli agenti atmosferici, il metacrilato è tra i materiali in grado di conservare le sue caratteristiche invariate nel tempo. In particolare la trasparenza che, nel caso della lampada da giardino, rappresenta un elemento fondamentale.

Negli spazi in cui è opportuno che la luce sia diretta, per esempio, una soluzione di design interessante potrebbe essere la lampada a sospensione per esterni Quattrostagioni di Emporium, in cui la giusta associazione tra corpo illuminate e fonte di luce è garantita dalla forma elegante e lineare, oltre che dal paralume in policarbonato, disponibile in tre diverse textures e in tre misure, small, medium e large, in base all’ampiezza dello spazio da illuminare.

Non solo metacrilato o policarbonato, ma anche materiali plastici termofusi, ottenuti mediante un processo di riciclo possono costituire, per bellezza e resistenza, una alternativa valida nell’individuazione degli elementi di illuminazione da esterno da posizionare nel proprio giardino.

È il caso della lampada da esterni Reload Emporium, particolarmente indicata nelle aree relax e in quelle zone del giardino in cui la funzionalità dell’illuminazione deve andare di pari passo con la sua capacità decorativa. Una o più sfere di luce, posizionate direttamente a terra, saranno utili a creare un'atmosfera magica.

Comments (0)

No comments at this moment
Product added to wishlist
Product added to compare.