Come scegliere la fioriere da giardino giusta per ogni spazio

Fioriere da giardino o fioriere da balcone? Entrambe rappresentano una soluzione originale per arredare il nostro spazio verde e renderlo ben organizzato, oltre che esteticamente bello. Ma quali sono le forme e i materiali da preferire nella scelta di una fioriera? Tra le tante opzioni presenti sul mercato, cercheremo di capire come scegliere le fioriere e quali possono essere più adatte alle nostre esigenze.

Fioriera o vaso? Perché non tutti e due!

Quando si pensa all’allestimento di un giardino o di un terrazzo, tra le prime domande che ci si pone, soprattutto se si è dei neofiti del verde, c’è questa: «Andranno meglio delle fioriere o dei vasi?». La risposta a questa domanda è tanto semplice, quanto poco scontata: vanno bene entrambi. E, anzi, una combinazione ben studiata, tra vasi e fioriere, può rappresentare una soluzione vincente per quanto riguarda la realizzazione di un’area verde aperta, come un parco o un giardino, o circoscritta, come nel caso di un terrazzo.

Se ci si troverà a dover arredare un luogo ristretto, come un terrazzo o un balcone, il ricorso alle fioriere da balcone potrà venire incontro alla necessità di ottimizzare e differenziare gli spazi, senza sacrificare la scelta delle piante da utilizzare. In un balcone di piccole dimensioni, per esempio, la fioriera potrà diventare un orto in miniatura per le erbe aromatiche, mentre una composizione di vasi potrà ospitare fiori e piante ornamentali. Ne verrà fuori un insieme funzionale, gradevole alla vista e all’olfatto.

Fioriere da giardino: tanti materiali per ogni esigenza

Plastica, terracotta, resina ma anche materiali più naturali, come il legno, o da riciclo come il pallet. La scelta del materiale da preferire, nell’acquisto di una fioriera da giardino, dipende dallo stile che si vuole conferire allo spazio verde da allestire, dalle caratteristiche che esso possiede in termini di metratura e dal tipo di coltura che la fioriera dovrà ospitare. Per questo motivo le scelta delle fioriere deve essere successiva non solo alla valutazione della grandezza del terrazzo o del giardino, ma anche alla scelta del tipo di pianta da collocare. Legno e plastica, tra i vari materiali in commercio, rappresentano sicuramente le scelte più versatili da considerare in fatto di fioriere da esterni, sia da esterno che da interno.

Legno o plastica? La soluzione è “alla radice”

Le fioriere in legno restano quelle più adatte a contenere piante le cui radici necessitano di essere isolate dal terreno per essere protette dalle temperature troppo fredde e non correre il rischio di gelare. Il legno può essere anche un materiale da considerare, nel caso si voglia cimentarsi nel realizzare una fioriera fai da te, utilizzando elementi di riciclo: le fioriere con pallets, per esempio, sono un'idea simpatica, sebbene non definitiva perchè certamente non a lunga tenuta, per arredare un giardino in stile shabby.

Le fioriere in plastica, invece, pur essendo compatibili con tutti i tipi di piante, non sono consigliabili nel caso di piante che tendono a sviluppare radici di grandi dimensioni. Essendo la plastica un materiale deformabile, la pressione delle radici spesse potrebbe causare una rottura della fioriera e rendere necessaria la sua sostituzione in tempi brevi.

Tra le fioriere in plastica, quelle in polietilene sono, senza dubbio, da preferire se si vuol conferire al proprio angolo green o al proprio giardino un aspetto moderno, strizzando un occhio al design. Nel caso di un terrazzo di metratura limitata, una fioriera in polietilene sospesa come la fioriera Erbavoglio family di Emporium, può rappresentare la giusta soluzione per sfruttare anche gli angoli e le rientranze. Per le linee pulite e semplici, le fioriere in polietilene sono perfette anche ad essere collocate in spazi chiusi. In un soggiorno arredato in stile moderno, una combinazione di fioriere modello Erbavoglio Family con struttura portante in metacrilato, può diventare un elemento divisorio, creando un gioco di altezze utile a far sembrare l’ambiente più arioso.

Quale che sia il materiale scelto, dopo aver valutato la sua funzionalità estetica e pratica, la fioriera è un complemento da arredo da esterno assai utile a caratterizzare lo spazio in termini di razionalità e di bellezza.

Comments (0)

No comments at this moment
Product added to wishlist
Product added to compare.