Il letto matrimoniale alla francese è un particolare tipo di materasso matrimoniale con dimensioni leggermente inferiori, utili per chi vuole risparmiare spazio in camera da letto. E' più economico, più leggero e adatto anche ai single che amano dormire con tanto spazio a disposizione.

Il letto alla francese deve il suo nome proprio al fatto che viene utilizzato molto nelle abitazioni francesi. Non è una questione di stile così come accade nei mobili, ma più che altro di dimensioni. E' più piccolo di un classico matrimoniale e rispetto alla larghezza di un letto una piazza e mezza abbiamo qualche centimetro in più.

Dimensioni letto matrimoniale alla francese

Mentre il matrimoniale classico è largo circa 160 centimetri e lungo 190 o 200 centimetri, il letto alla francese è largo 140 centimetri. Ecco quindi che le misure in commercio sono 140x190 cm e 140x200 cm. Ecco qualche esempio di letti matrimoniali alla francese in vendita ad un buon rapporto qualità prezzo. Ovviamente è sempre possibile personalizzare le misure standard, richiedendo un intervento su misura per assecondare esigenze dimensionali particolari.

letto-matrimoniale-francese

Materasso in memory alto 25 cm
Struttura in poliuretano espanso da 18 cm e lastra memory da 5 cm

GUARDA L'OFFERTA >
materasso-francese-h22

Materasso alla francese alto 22 cm
Rivestimento in aloe vera e 5 cm di memory foam. Sfoderabile su 4 lati.

GUARDA L'OFFERTA >
materasso-lattice-alla-francese
Materasso in lattice alto 18 cm
100% made in Italy, rivestimento in aloe vera, anallergico e traspirante.

GUARDA L'OFFERTA >


Perché scegliere un letto matrimoniale alla francese

Soprattutto seguendo le nuove tendenze architettoniche e dell'interior design, le camere da letto moderne sono sempre più piccole e riducono gli spazi all'essenziale. Un letto matrimoniale di dimensioni standard rischia di occupare troppo spazio e non si ha la possibilità a volte neanche di sistemare un buon armadio per l'abbigliamento. Un letto matrimoniale alla francese invece permette di risparmiare ben 20 centimetri, per un volume complessivo di circa mezzo metro cubo.

Inoltre anche grazie al fatto che il materasso alla francese è più piccolo, si ha un risparmio economico generalmente del 10% rispetto ad un normale matrimoniale. Stiamo parlando di circa 30 euro che potresti risparmiare ed avere comunque un letto comodo e su cui ci si può dormire senza problemi in due.

Tipi di letti alla francese

Sempre per cercare di ottimizzare gli spazi, negli ultimi anni vanno molto di moda le strutture dei letti matrimoniali alla francese con contenitore. Sono capienti e permettono di conservare efficacemente coperte e ricambi di lenzuola. Per quanto riguarda le tipologie vere e proprie ci sono i letti con testiera in ferro battuto, quelli in legno e c'è anche chi scegliere il letto alla francese senza testiera.

In conclusione il letto matrimoniale alla francese è una soluzione moderna ed efficiente non solo per le coppie che vogliono recuperare un po' di spazio in camera da letto, ma anche per tutti i single che amano dormire avendo tanto spazio a disposizione. Si inseriscono perfettamente in qualsiasi tipo di arredo e non presentano alcuna differenza tecnica rispetto ai letti singoli o ai classici matrimoniali. E' solo una questione di misure!

Guarda nel nostro negozio online tutti i materassi e letti matrimoniali alla francese in offerta.

SCOPRI LE OFFERTE >

Comments (0)

No comments at this moment
Product added to wishlist
Product added to compare.