Come arredare la cucina: consigli pratici per scegliere i mobili da cucina

Della casa è il fulcro della casa lo spazio in cui l’intera famiglia si raccoglie all’inizio e alla fine della giornata, in cui si racconta e si confronta. La cucina è non solo il luogo del cibo ma anche quello della condivisione, del ristoro, del ritrovarsi. È lo spazio in cui gli abitanti di una casa vivono il tempo del “buongiorno” e quello del “bentornato”. Ed è per questo che, sempre più, arredare la cucina significa conciliare le esigenze estetiche con quelle pratiche, affinché essa possa essere bella ma anche e soprattutto accogliente ed efficiente.

Idee per arredare la cucina in modo funzionale: il cuore di una casa “batte” qui

Quali sono i passi da fare? Quali gli aspetti di cui tener conto per arredare la cucina in modo che sia esteticamente gradevole da vedere e pratica da vivere? Arredare una cucina con gusto, senza tralasciare la funzionalità non è difficile. Basta tener conto di alcune “regole”. Anzitutto, prima ancora di scegliere lo stile e i colori dei mobili e degli elettrodomestici da cucina, è indispensabile studiare la stanza in cui si è scelto di collocarli. Forma e dimensione saranno i primi tre aspetti da valutare: se la stanza non è di ampia metratura sarà opportuno optare per uno stile di arredamento della cucina che non prevede grandi ingombri ma, piuttosto, predilige forme lineari.

Se la forma della stanza è irregolare, allora si dovrà optare per una cucina su misura, il cui arredamento viene realizzato ad hoc. Se la stanza non gode di una buona esposizione alla luce naturale, invece, sarà più giusto scegliere mobili dai colori chiari che renderanno l’ambiente più luminoso.

Dal più grande al più piccolo: arredare la cucina come creare come una famiglia

Come nella creazione di una famiglia, anche nell’arredamento della cucina si parte dagli elementi fondanti. È opportuno iniziare dalla scelta dei mobili più ingombranti, ma che si ritiene siano indispensabili: scaffali, tavolo, sedute, piani di lavoro, pensili. Solo dopo, quando si saranno aggiunti anche gli elettrodomestici, si potrà pensare di caratterizzare ancor di più l’ambiente, ispirandosi agli stili di cucina scelti e introducendo negli spazi liberi rimasti ulteriori elementi.

Un posto per ogni cosa, un unico stile per tutto

Mantenere una coerenza stilistica nella scelta di tutti gli elementi e complementi di arredo della cucina è la condizione indispensabile affinché questo spazio venga vissuto da tutti gli abitanti della casa, non risulti caotico e nemmeno disordinato. In nostro aiuto, per evitare che ciò si verifichi soprattutto se si tratta di arredare una cucina piccola, verrà l’acquisto di mensole ma anche di scaffali chiusi, insostituibili salvaspazio dove riporre utensili, piccoli elettrodomestici, stoviglie e quanto altro sarà utile tenere a portata di mano.

Comments (0)

No comments at this moment
Product added to wishlist
Product added to compare.