Come arredare un giardino: i consigli per un arredo d'esterno perfetto

L’arredamento dello spazio esterno alla vostra casa necessita della stessa cura e attenzione riservata agli interni. Questo perché un giardino vivibile e armonioso regalerà momenti di relax irripetibili, in compagnia di amici e parenti o da soli. La domanda, quindi, sorge spontanea: come arredare un giardino che abbia queste caratteristiche? Quali sono le migliori idee per arredo giardino da cui poter prendere spunto? Se siete in cerca di consigli, eccone alcuni che sicuramente faranno al caso vostro.

Arredare giardino: quali sono i fattori da considerare?

Per arredare un giardino in modo impeccabile, sono numerosi gli aspetti da tenere in considerazione, primo fra tutti gli spazi a disposizione. Questo passaggio è fondamentale per progettare un arredo giardino completo e funzionale, che sfrutti al meglio lo spazio disponibile. Questo, infatti, consente di eseguire una divisione funzionale del giardino. Per esempio, durante questa fase, è possibile decidere quanto spazio riservare all’area da pranzo, orientando la propria scelta sul tavolo delle dimensioni più adatte e sul numero di sedia da giardino. Inoltre, si può decidere se realizzare un piccolo salotto all’aperto, per ospitare gli amici, oppure un’amaca per i momenti di relax.

Il secondo aspetto da considerare per arredare il giardino, invece, è il tipo di terreno. Ogni complemento d’arredo, infatti, è studiato appositamente per adattarsi ai diversi fondi, che siano erbosi oppure pavimentati. Evidentemente, una sedia adatta al fondo regolare di un pavimento non sempre è consigliabile per un fondo irregolare come quello di un giardino e viceversa.

gazebo da giardino

Infine, terzo e ultimo aspetto da tenere in considerazione per arredare il giardino di casa, è la sua esposizione al sole. Se possedete un giardino particolarmente soleggiato, potreste valutare l’opzione di sistemare le sedie e il tavolo al di sotto di un gazebo da giardino. Questo vi permetterà di sfruttare il verde della vostra abitazione anche durante le ore più calde, quando il sole batte con maggiore intensità. Se invece il vostro spazio esterno non gode di forte esposizione solare, allora potete allestirlo con amache o dondoli da giardino, per ricavare un angolo di relax all’interno della vostra abitazione.

Idee per arredare un giardino: quali sono i mobili più adatti?

Una volta valutate le dimensioni, l’esposizione al sole e il terreno del vostro spazio esterno, bisogna poi pensare alla scelta dei mobili più adatti ad arredare il giardino di casa. Questa operazione, infatti, è estremamente importante in quanto permette di conferire al giardino un design personalizzato e un aspetto armonioso, in linea con il design dei vostri interni. Per esempio, se desiderate un giardino moderno, potrete optare per l’allestimento di un’area da pranzo con il tavolo allungabile e delle sedie da esterni in colori neutri e dalle forme moderne. In questo modo unirete il gusto estetico alla funzionalità dell’arredamento: un tavolo da esterni allungabile vi consentirà infatti di adeguarlo al numero di ospiti, ottimizzando gli spazi. Potrete poi completare il tutto con delle comode poltrone da esterni per creare una splendida area relax, nella quale potersi rilassare.

Arredare un giardino con piscina: quali sono gli indispensabili?

mobili da esterni

Se, invece, disponete di spazi esterni molto ampi e avete deciso di installare nel vostro giardino una piscina, è opportuno scegliere con attenzione gli elementi d’arredo. Infatti, trattandosi di un punto focale, è opportuno dare risalto alla piscina e arredare l’area circostante a questa nel modo giusto. Quindi, potrete scegliere di arredare un giardino con piscina partendo con l’installazione di un impianto di illuminazione da esterni, che possa creare la giusta atmosfera per le serate d’estate. Si potrebbe aggiungere un dondolo da giardino in resina, sempre gradito sia ai grandi che ai piccini. Inoltre, dei lettini richiudibili completeranno l’area della piscina e la renderà perfetta per godersi le belle giornate d’estate. A questo punto sapete tutto su come arredare il giardino: non vi resta che mettervi all’opera. Valutando semplici parametri e scegliendo i mobili d’arredo giardino migliori, potrete decorare i vostri spazi esterni nel modo in cui preferite, per concedervi momenti di relax unici.

Comments (0)

No comments at this moment
Product added to wishlist
Product added to compare.