Non hai mai capito come si stira una camicia? Ti vengono sempre quelle odiose pieghe, così difficili da rimuovere e che fanno sembrare la camicia maltrattata? Ecco allora un metodo semplice che ti insegnerà come stirare una camicia in poco tempo. Vedrai che stirare non è difficile come sembra...

come-stirare-una-camicia

3 utili consigli prima di stirare la camicia...

Esistono una serie di operazioni preliminari che possono semplificarti tantissimo le operazioni. Innanzitutto molto dipende dal tipo di lavatrice che stai usando, dal ciclo usato e dal numero di giri in centrifuga. E' vero che fare la centrifuga al massimo in lavatrice ti permette di avere degli indumenti che si asciugheranno prima, ma saranno anche molto più maltrattati. Quando in lavatrice hai anche una o più camicie, ricorda di tenere il numero di giri al minimo.

Il secondo consiglio che ti diamo prima di capire come stirare una camicia, è quello fare attenzione a come asciughi l'indumento. Per iniziare a stirare la camicia prima ancora di accendere il ferro da stiro, è importante riporla ordinatamente su una gruccia e lasciarla stesa ad asciugare. Magari stendila un po' anche con le mani: in questo modo toglierai in modo naturale le prime e più grosse pieghe che si sono formate in lavatrice.

stirocomodo-italiaIl terzo e ultimo consiglio riguarda l'asse da stiro. In tanti si arrangiano stirando su un tavolo con un ferro economico. Ottenere una camicia stirata e senza pieghe è molto più difficile e richiederà molto più tempo e pazienza. Proprio per questa ragione ti consigliamo anche un asse da stiro efficiente e che ti permetta di stirare camicie e maglie in maniera rapida ed ordinata.

Nel nostro store trovi un'intera sezione dedicata a mobili e assi da stiro in cui puoi cercare la soluzione migliore alle tue necessità.

Per realizzare questa guida su "come stirare una camicia" noi abbiamo utilizzato Stirocomodo di Arredamenti Italia. Lo trovi nel nostro store con lo speciale sconto del 20% e che puoi ordinare senza neanche pagare le spese di spedizione. E' 100% made in Italy.

SCOPRI L'OFFERTA ON LINE >


Come stirare una camicia: tutorial

E' ora di aprire l'asse da stiro, di accendere il ferro e di iniziare la nostra guida per imparare come si stira una camicia. Per quanto riguarda il ferro da stiro, ricorda che va bene qualsiasi modello di qualsiasi forma e marca. Ovviamente più è pesante il ferro e più facile sarà lo stiro della camicia.

Inizia a stirare collo e spalle

Per iniziare a stirare la camicia da uomo (o da donna) comincia dall'interno del collo. Inizia sbottonando la camicia e poggiando il collo completamente sulla tavola da stiro, ed inizi a stirare. Non importa quanta pressione tu faccia: fai dei movimento fluidi e accompagnalo lungo tutti i bordi del collo. Una volta terminato, giri dall'altra parte la camicia, e stira l'esterno del collo.

A questo punto passa alla zona della spalla. Per stirare la spalla della camicia, appoggia la zona interessata sulla prua dell'asse, cioè sull'estremità più sottile e ricurva. Accompagnati con l'altra mano, facendo attenzione a non toccare il ferro. Se si sono formate eventuali piccole pieghe, passaci sopra la punta del ferro da stiro. Ora è il turno di stirare l'altra spalla.

Come si stirano le maniche

A questo punto capiamo come stirare le maniche della camicia. Tenendo i polsini sbottonati, inizia a stirare gli interni del polso. E' la punta che si muove dall'esterno verso l'interno. A questo punto stendi la manica sulla tavola da stiro. E' importante che la cucitura del sottomanica sia appoggiata alla tavola. Stendi bene la manica già con le mani e poi passi il ferro da stiro partendo proprio da quella cucitura. Stira dal sottomanica e poi procedi orizzontalmente. Ripeti l'operazione anche dall'altro lato: parti da sottomanica, vai verso l'interno, poi gira il ferro e torna verso i polsini.

Il davanti della camicia

Per capire come stirare la camicia nella zona dei bottoni, ricordati di tenerla sbottonata. Stendi il davanti della camicia sull'asse poggiandola dall'esterno: cioè il lato delle asole è posizionato orizzontalmente di fronte a te e il resto della camicia va verso l'esterno. A questo punto con la mano libera stendi l'abbottonatura - come se facesse da apri strada - e con l'altra ci ripassi il ferro da stiro. Meglio ancora se con la mano libera tieni in tensione l'abbottonatura: è importante per stirare la camicia senza pieghe. Finito l'esterno, passa alla parte interna muovendo il ferro con movimenti orizzontali o verticali. Tira la camicia verso di te e continua a stirare il davanti. E' preferibile stirare la camicia seguendo la direzione delle fibre. Non dimenticarti della parte finale, cioè dell'orlo della camicia. Continuando così ti troverai stirato anche il dietro della camicia.

Sull'altro lato, dove ci sono i bottoni, parti sempre dalla zona laterale, avendo cura che la cucitura esterna sia ben stirata. Poi con la punta del ferro da stiro passa tra un bottone e l'altro.

Hai finito di stirare la camicia!

Ci abbiamo messo davvero pochi minuti e abbiamo ottenuto un risultato molto migliore del solito. Certo serve un po' di pratica ma in questo modo abbiamo una camicia ben stirata e con zero pieghe. Dopo aver terminato, ricorda di stendere la camicia mentre è ancora calda su una gruccia e lasciala raffreddare stendendola bene con le mani. Quando sarà raffreddata potrai riporla in armadio oppure potrai piegarla. 

Stendila comodamente sullo stender Giulyus potrai utilizzarlo e poi riporlo comodamente perché facilmente richiudibile ,un grande aiuto mentre stiriamo in attesa di riporre gli indumenti !


Stender 

GUARDA L'OFFERTA >

Mini-asse-da-stiro

Mini Asse da stiro richiudibile
modello Ministyro 

GUARDA L'OFFERTA >

asse-da-stiro-Astir

Asse da stiro in legno classico
modello Astir 

GUARDA L'OFFERTA >

Comments (0)

No comments at this moment
Product added to wishlist
Product added to compare.